Campagna Nastro Rosa 2024

a cura di: Dott. Giorgio M. Baratelli

Chirurgo senologo, Direttore Unità di Senologia Ospedale di Gravedona, Membro Comitato Scientifico Accademia di Senologia “Umberto Veronesi”, Presidente LILT di Como e Consulente presso la Multiclinica di Morbegno.

Con oltre 56.000 nuove diagnosi registrate nel 2023, il tumore della mammella è il tumore femminile più frequente in Italia, rappresentando quasi il 30% di tutte le neoplasie nelle donne e, purtroppo, la prima causa di morte nella fascia d’età compresa tra i 35 e i 50 anni. Accanto a questi dati allarmanti, si pone quello della sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi, pari all’88%, un dato che consiglia fiducia e stimola a lavorare sempre di più sul tema della prevenzione.

Grazie ai progressi diagnostici e alla crescente partecipazione attiva delle donne, oggi la maggior parte dei tumori è scoperta nella fase iniziale, quando possono essere trattati con intervento chirurgico meno invasivo. Individuare il cancro nelle sue fasi iniziali significa garantire un tasso di sopravvivenza maggiore e una migliore qualità della vita.

Parallelamente, le terapie mediche e radianti sono in continua evoluzione, così il trattamento della paziente è diventato sempre più mirato e personalizzato, in rapporto alle caratteristiche biomolecolari del tumore. inoltre risultati migliori, anche in termini di miglior qualità della vita, sono ottenuti dalla la presa in carico multi-interdisciplinare della paziente (nelle Breast Unit) Questo permette di parlare sempre più di guaribilità del tumore, come è dimostrata dal dato che in Italia vivono circa un milione di donne dopo diagnosi e terapie per il tumore della mammella.

Uno degli obiettivi della Campagna Campagna Nastro Rosa 2024 della Multiclinica di Morbegno è sensibilizzare le donne giovani (di età pari o inferiore ai 45 anni, cioè prima dell’inizio dello screening mammografico regionale) e avvicinarle alla prevenzione senologica, offrendo loro l’opportunità di eseguire una visita senologica con ecografia a una tariffa promozionale.

La prevenzione è l’unica arma attualmente efficace e vincente contro il tumore della mammella. Investire in prevenzione vuol dire anche risparmiare nella cura e soprattutto salvare tante vite.

L’iniziativa si svolgerà giovedì 17 e 24 di ottobre, che diventano così i nostri “giovedì rosa”.

Torna in alto